I nerazzurri tornano a vincere

L'Inter riesce a ritrovare il successo, dopo più di un mese, nella trasferta di Bologna, imponendosi sui padroni di casa per 0-1.

L'anticipo di questo turno infrasettimanale di Serie A non regala molte emozioni: gli uomini di Delio Rossi tentano di dare una scossa al match con una percussione di Mancosu, che a metà del primo tempo s'infrange contro il muro difensivo nerazzurro. Negli spogliatoi si va sullo 0-0, con la speranza di assistere a qualcosa di più spettacolare nella ripresa, che si apre con il secondo giallo di Felipe Melo, costretto a lasciare il campo al minuto 60. Come a Palermo nello scorso turno, gli uomini di Mancini si svegliano dopo essere rimasti in 10: al minuto 67, Ljaic viene pescato sull'out di sinistra grazie anche all'errore del terzino rossoblu Ferrari, e mette al centro un raso terra che Icardi deve solamente spingere in rete. Mancini può sorridere e Icardi ritrova finalmente il gol che gli macava dalla batosta casalinga contro la Fiorentina (6^ giornata, 1-4). Delio Rossi manda in campo l'ex Mattia Destro che in pieno recupero spreca un'occasione d'oro davanti a Handanovic: il tiro del centravanti, che aveva tutto il tempo di controllare e piazzare la palla in rete a due metri dalla porta, è centrale e poco potente e il portiere nerazzurro riesce a neutralizzarlo, deviandolo sul fondo. Insomma non sarà stato espresso un gran bel gioco, ma l'Inter è riuscita a portare a casa i 3 punti e a guadagnare la momentanea vetta solitaria della classifica a 21 punti, in attesa dei risultati delle dirette concorrenti che giocheranno questa sera: Roma (20 punti), Napoli, Fiorentina e Lazio (18 punti). 
Il Bologna se la passa abbastanza male: due sole le vittorie sui 10 match giocati, senza raccogliere alcun pareggio, il che significa che le restanti 8 partite sono state perse. 
Delio Rossi è stato esonerato nel pomeriggio, al suo posto Roberto Donadoni: contratto di un anno con opzione per il secondo in caso di salvezza per l'ex Ct.
Fabio Amoruso

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni