Ottobre 2020

Edilizia scolastica

Partono i lavori sui tetti di 50 scuole per risolvere il problema delle infiltrazioni

MALTEMPO

Chiesto stato di emergenza di Alpi Orobie, Valtellina, Lomellina

Difesa suolo

Foroni: 26 milioni per 13 interventi in 8 province

I talenti delle donne

Da mercoledì 28 ottobre a Palazzo Reale “Divine e avanguardie”, 90 capolavori dell’arte russa dal Museo di San Pietroburgo

Covid, Fontana: unica bussola salute cittadini e tenuta economico-sociale

“Continuo a ritenere l’ordinanza di Regione Lombardia, seppur rigorosa, molto equilibrata nella ricerca di tutele per quegli imprenditori che avevano fatto ogni sforzo per rendere le proprie attività sicure e compatibili con le regole anti Covid“. Lo ha scritto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook.

Malnate/Va, allestite tende per tamponi ‘drive through’

Quattro tende destinate all’effettuazione di tamponi cosiddetti ‘drive through’. Una quinta invece è per la registrazione degli utenti. È il risultato dell’allestimento messo a punto dai volontari della Protezione civile di Malnate (Varese) nel parcheggio della sede.

BookCity Milano 2020

Torna in città per la nona edizione dall’11 al 15 novembre in formato digitale

Fiera - Ospedale Sesto Gallera: Bussolati non sa, da Regione no decisioni

“Su Fiera e Ospedale di Sesto, Bussolati non è informato. O forse non ha ancora digerito la straordinaria utilità dell’ospedale in Fiera. Regione Lombardia, infatti, sui servizi e le prestazioni dell’Ospedale di Sesto San Giovanni non ha assunto alcuna decisione in merito al Pronto soccorso e sul punto nascita”. L’assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, ha risposto così al consigliere regionale del Partito Democratico, Pietro Bussolati.

La poesia della notte

Dal volume Mea Infera Caro , EDB Edizioni, maggio 2012, Milano
Mary Barbara Tolusso

Fondo di mutuo soccorso

Piccole imprese, dal Comune 5,5 milioni di euro per stabilizzazioni e nuove assunzioni. Da martedì al via le domande per artigiani e attività di vicinato che investono sul personale

Più bella, sicura e verde: piazza Sicilia

Concluso nei giorni scorsi l'intervento di urbanistica tattica con la colorazione della pavimentazione e la posa di panchine e fioriere. Firmato il Patto di collaborazione con le associazioni che si occuperanno del nuovo spazio

Dal nuovo Dpcm, cosa cambia da lunedì 26 ottobre

«Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per quelli con presidio sanitario obbligatorio o che effettuino l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi; ferma restando la sospensione delle attività di piscine e palestre, l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento».

Maltempo

Seveso e Lambro, allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali

I RACCONTI DEI LETTORI

Inviate un vostro racconto a edbedizioni@libero.it, rubrica: I racconti dei lettori.
Lo pubblicheremo online ogni domenica e i migliori verranno riuniti in un volume che uscirà a settembre

Nasce l’ufficio “Arte negli spazi pubblici”

Secondo le linee di indirizzo approvate dalla Giunta per promuovere la street art, l'ufficio avrà il compito di censire le opere presenti, ne verificherà lo stato di conservazione e farà attività di valorizzazione

SOTTOPASSO DE MARCHI - EINSTEIN, AL VIA I LAVORI

Un sottopasso per mettere in collegamento via De Marchi e via Confalonieri con via Molino San Michele e via Einstein a Monza, i lavori partiranno il prossimo 2 novembre e si concluderanno in primavera.

I RACCONTI DEI LETTORI

Inviate un vostro racconto a edbedizioni@libero.it, rubrica: I racconti dei lettori.
Lo pubblicheremo online ogni domenica e i migliori verranno riuniti in un volume che uscirà a settembre

Aggiornamento Ordinanza del 21 ottobre 2020

Il ministro della Salute Roberto Speranza e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana hanno firmato una nuova Ordinanza per stabilire ulteriori misure di prevenzione e gestione dell’emergenza Covid-19.

Servizi aggiuntivi su gomma per 2,5 milioni di percorrenze

“Da settembre in Lombardia per il Tpl su gomma sono stati messi in campo servizi aggiuntivi per circa 2,5 milioni di vetture/chilometro, per un valore stimato di 11 milioni di euro nel periodo settembre-dicembre 2020. Questo nonostante non siano ancora giunte le risorse statali appositamente stanziate, in attesa del decreto ministeriale di ripartizione dei fondi stanziati tra le Regioni”. Lo ha spiegato l’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, in merito al tema del potenziamento del trasporto pubblico.

NON SOLO POSTI LETTO, SIAMO IN EMERGENZA DI PERSONALE, MANCANO ALMENO 4000 ANESTESISTI

L’anestesista di Piergiorgio Welby, oggi primario di rianimazione a Casalmaggiore, in provincia di Cremona - e consigliere dell’Associazione Luca Coscioni, realtà attiva a tutela del diritto alla Salute - sulle dichiarazioni del Presidente nazionale degli anestesisti, che ha lanciato l’allarme “terapie intensive a rischio saturazione”

MALTEMPO

Allerta gialla per rischio idrogeologico

Palazzo Reale e Museo del Novecento.

La chiusura serale del giovedì viene anticipata alle 20:30 in attuazione dell'Ordinanza del Ministro della salute di intesa con Regione Lombardia

GRANDI REGISTI: FELLINI & KUBRICK CON 8 ½

Dal 22 ottobre 2020 Continua in 34 multisale UCI la rassegna dedicata ai film di due grandi maestri del cinema. Il protagonista di questa settimana è il capolavoro del 1963 interpretato da Marcello Mastroianni

MINESTRA DI ZUCCA ALLA MILANESE

Questo piatto tipico milanese costituiva un elemento importante della dieta dei lombardi per via del suo grande contributo calorico che dava l'energia necessaria per lavorare nei campi, specialmente in inverno.

Fare Milano

Da lunedì 19 ottobre, al via la fase pubblica della discussione sul futuro della citta' promossa da Milano&Partners

"AMMISSIONE DI FALLIMENTO DA BRIVIDI"

Così in una nota la segretaria metropolitana del PD Milano, Silvia Roggiani, ha commentato l'allarme lanciato dall'ATS Milano, che ha dichiarato di non riuscire a tracciare tutti i contagi.

Via all'adozione del Piano aria e clima

Lipparini: “Un piano per una città più sostenibile realizzato con la partecipazione dei milanesi”. Dopo l’approvazione in Giunta, il documento proseguirà il suo iter in Commissione e in Consiglio comunale. Deliberato anche il percorso di partecipazione, di tipo consultivo, rivolto ai cittadini

ECONOMIA LOMBARDA

Ripartenza avviata ma il recupero è incompleto e le prospettive caute

Complesso immobiliare via Tolstoj

Reale Group e il Comune di Milano identificano una soluzione a tutela di tutti gli inquilini. Gli interventi manutentivi verranno eseguiti senza liberazione delle unità abitative

Via Quarti: La strada colorata come la vogliono i bambini

A novembre partirà la seconda fase con l’inserimento delle piante e degli arredi urbani. Lipparini e Maran: “Vogliamo ridare vita a questo quartiere partendo proprio dagli abitanti che lo difendono e ne hanno cura. Il Comune sarà presente al loro fianco con interventi di pulizia, rigenerazione urbana e ripristino della legalità”

Malfatti

Pulire 600 gr. di spinaci, lavarli e metterli a lessare in una casseruola coperta ma senza aggiungere acqua.

GARDEN FESTIVAL D’AUTUNNO

Autunno: si riparte dalle piante! Anche in provincia di Milano. Fino al 18 ottobre 2020 con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali #gardenfestival #autunnoingarden

Coronavirus – Ultimi provvedimenti Lombardia

Aggiornamento del 16 ottobre 2020 Il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha firmato il 16 ottobre una nuova Ordinanza n. 620 in materia di contrasto dell’epidemia da Covid-19. Le disposizioni hanno validità dal 17 ottobre fino al 6 novembre 2020.

CASE POPOLARI

Addio gasolio, da quest’anno tutte le centrali termiche saranno oil free

MANZO AL GRAS DE ROST

Il gras de rost era un tipico condimento milanese, ottenuto raccogliendo dalla teglia i residui del grasso di cottura dell'arrosto.

“Ri-scatti”

Racconta la schiavitù di prostitute vittime della tratta nell’hinterland

TRIPPA ALLA MILANESE

La trippa è forse il piatto più caratteristico della tradizione meneghina, tanto che in passato i milanesi venivano chiamati scherzosamente "busecconi", dal nome in dialetto della trippa.

Il Ponte Casa d’Aste rinforza la squadra

Il Ponte Casa d’Aste pesca dal mercato per rinforzare la presenza sotto i tabelloni dopo l’infortunio di Guarneri.
Marta Meroni, pivot classe 1993, è il nuovo acquisto milanese che si aggiunge al roster a disposizione di coach Pinotti.

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Sensibilizziamo i giovani sui temi della povertà, della fame e della malnutrizione, perché questo è il mondo che stiamo consegnando nelle loro mani

I RACCONTI DEI LETTORI

Inviate un vostro racconto a edbedizioni@libero.it
rubrica: I racconti dei lettori.
Lo pubblicheremo online e i migliori verranno riuniti in un volume che uscirà a settembre

Una procedura pubblica per il riuso dei banchi dismessi dalle scuole

Il Comune avvierà una procedura a evidenza pubblica per favorire il riutilizzo degli arredi scolastici che dovranno essere dismessi dalle scuole primarie e secondarie di primo grado per essere sostituiti con le nuove forniture, i cosiddetti banchi monoposto, gestite dalla struttura del Commissario Straordinario per l'emergenza COVID-19, Domenico Arcuri.

Fondo mutuo soccorso

Martedì l’assessora Tajani presenta il bando da 1 milione di euro per le start up innovative

Riso in zucca

Cucinare a vapore 500 grammi di zucca mantovana tagliata a pezzetti, appena cotti frullarli e versarli in un piatto fondo

I RACCONTI DEI LETTORI

Inviate un vostro racconto a edbedizioni@libero.it
rubrica: I racconti dei lettori.
Lo pubblicheremo online e i migliori verranno riuniti in un volume che uscirà a settembre

Piazze aperte

Porta Genova, restyling completato con nuove piante e colore. L'intervento realizzato attraverso un Patto di collaborazione

San Maurizio al Monastero Maggiore in corso Magenta

Da venerdì 9 la la chiesa riaprirà al pubblico
Ogni venerdì, sabato e domenica dalle 9:30 alle 17:30, grazie ai soci volontari del Touring club italiano, potrà essere visitata con ingresso dal Museo archeologico

7.500 cittadini hanno risposto al Questionario su ambiente e clima

Lipparini: “I milanesi hanno a cuore l’ambiente e sono disposti a fare la propria parte per avere una città più attenta ai cambiamenti climatici, capace di mettere in atto comportamenti virtuosi e uno stile di vita sostenibile e solidale”. Casa, cibo, viaggi e mobilità, consumo e gestione dei rifiuti i temi affrontati

Aperte le prenotazioni per richiedere SPID in via Larga

Cocco: "Grazie al supporto dei nostri operatori ci auguriamo di portare SPID sugli smartphone di tutti i milanesi". Due sportelli attivi nel Salone centrale grazie alla collaborazione con Camera di commercio. Appuntamenti a partire dal 12 ottobre

La persecuzione dei Testimoni di Geova in Russia

Anche da Milano un appello al rispetto dei diritti umani da parte dei Testimoni di Geova milanesi e dei loro amici, solidali con i loro confratelli russi. La persecuzione dei Testimoni di Geova in Russia: una preoccupazione internazionale per i Diritti Umani. La loro presenza sgradita alla potente Chiesa ortodossa russa.

FOOD POLICY

Mercoledì 7 ottobre l’inaugurazione del nuovo hub di via Bassini contro lo spreco alimentare

È ripartito il progetto ‘Nonni Amici’

Davanti a 85 scuole, di cui 5 con attivi i percorsi “Andiamo a scuola da soli”: 325 volontari, di cui 133 donne, che tutti i giorni accompagnano l’ingresso e l’uscita di bambini e bambine di Scuole dell’Infanzia e Primarie

Il patrimonio dell'Università Pavia

Il patrimonio museale dell'Università di Pavia entra a far parte dell'offerta di Abbonamento Musei (AM) Lombardia, la carta per il libero accesso a musei e mostre aderenti al Circuito regionale

"DIVISI PER SOLDI"

Domenica 4 ottobre il concerto "Divisi per soldi" con il duo Sacco-Schieppati e la pianista Sonia Candellone allo Spazio Teatro 89 di Milano

A Dergano e Bovisa arriva "La scuola dei quartieri"

Dal Comune un aiuto a residenti e cittadini per realizzare idee e progetti che
migliorino i servizi e la vita del quartiere. Tajani:"Un percorso innovativo che
contribuisce a generare cittadinanza attiva, partecipazione e autonomia
lavorativa"

A Dergano e Bovisa arriva "La scuola dei quartieri"

Dal Comune un aiuto a residenti e cittadini per realizzare idee e progetti che
migliorino i servizi e la vita del quartiere. Tajani:"Un percorso innovativo che
contribuisce a generare cittadinanza attiva, partecipazione e autonomia
lavorativa"

PIAZZE APERTE

Domenica gli assessori Maran, Granelli e Lipparini all’inaugurazione di via Toce riqualificata

Variante Sud Calusco

Occorrono per l'opera 1,8 milioni, ha dichiarato l'Assessore alle Infrastrutture

POESIA

Di Gaio Valerio Catullo

POESIA

Di Gaio Valerio Catullo

A2A: fino a cinque anni di attesa per la sostituzione di un led

Illuminare in modo sostenibile le nostre città e le loro bellezze architettoniche è per noi un servizio emozionante oltre che utile. Crediamo che illuminare le città significa valorizzarle, dar loro una luce nuova. Per questo motivo chiediamo anche il tuo aiuto.

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni